Quando si pensa agli apparecchi ortodontici di solito si pensa ai brackets in metallo portati da bambini e adolescenti. Ma non è mai troppo tardi per raddrizzare i propri denti, per questo esiste una soluzione innovativa adatta a tutte le età: per porre rimedio a disallineamenti e malocclusioni è possibile contare anche su mascherine trasparenti rimovibili, gli allineatori trasparenti.

L’allineatore invisibile

Quando ricorrere a ortopedia o ortodonzia?

Gli allineatori trasparenti possono essere usati durante la crescita e sono un valido strumento per allineamenti e trattamenti di malocclusioni anche in età adulta. Alla base di ogni trattamento, indipendentemente dall’età, ci deve essere una corretta diagnosi e in base agli obiettivi da raggiungere si sceglie lo strumento terapeutico più idoneo e possibilmente il più efficace.

Denti non allineati prima dell'applicazione dell'allineatore
Prima
Denti allineati dopo l'applicazione dell'allineatore
Dopo

Come funziona l’ortodonzia invisibile?

Il trattamento ortodontico con allineatori trasparenti ha cambiato profondamente il mondo dell’ortodonzia, introducendo nel panorama delle possibili terapie ortodontiche un trattamento allo stesso tempo estetico ed efficace. Le mascherine sono quasi invisibili e garantiscono un alto successo terapeutico.

Il successo del trattamento dipende dalla scelta del percorso di cura più adatto alle caratteristiche di ogni paziente sulla base di un’attenta valutazione del caso clinico: valutazione estetica e funzionale del paziente, diagnosi di eventuali disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari, analisi delle radiografie necessarie, studio tridimensionale delle arcate dentarie. L’intero trattamento ha una durata variabile, indicativamente dai 6 ai 24 mesi a seconda del grado di complessità della malocclusione da correggere, e dipende dalla condizione iniziale, oltre che dalla costanza nell’indossare le mascherine.

Le mascherine sono rimovibili e trasparenti, quindi facilmente lavabili e comode da togliere prima dei pasti o durante l’igiene orale quotidiana e indossabili senza quasi esser notate, così da poter togliere l’imbarazzo e i disagi degli apparecchi in metallo. Tra le loro caratteristiche:

  • leggerissime perché realizzate in resina
  • non dolorose, anche se può essere percepito un leggero fastidio nei primi giorni di applicazione di ogni nuovo allineatore
  • non modificano la pronuncia, perché l’adattamento a indossarle è molto rapido
  • anallergiche e non provocano irritazioni al cavo orale.

Come agiscono gli allineatori trasparenti e su quali tipi di difetti possono lavorare?

Il trattamento prevede che il paziente indossi una serie di mascherine trasparenti, capaci di indurre lo spostamento dei denti, applicando forza sugli stessi. Per ottenere la massima efficacia, ciascun allineatore dovrebbe essere indossato tutto il giorno e rimosso solo per i pasti e per la cura quotidiana dei denti, per essere poi sostituito con la mascherina successiva dopo 10-14 giorni.

Essendo rimossi al momento del pasto e dell’igiene orale, assicurano la libertà di assumere qualsiasi alimento senza incorrere in fastidiose rotture dell’apparecchio e di pulire i denti facilmente, senza alcun impedimento. I risultati che solitamente vengono ottenuti sono di migliorare la masticazione, contribuire a creare le condizioni per facilitare il mantenimento della salute gengivale e migliorare esteticamente il sorriso, aumentando sensibilmente l’autostima della persona.

Il risultato finale può essere anticipato anche da una simulazione digitale 3D. Mano a mano che le mascherine vengono cambiate è possibile notare i miglioramenti. Al termine del piano di cura, i denti raggiungeranno la posizione desiderata.