I pazienti raccontano
Essere dentista significa in prima battuta sapere ascoltare i propri pazienti, le loro esigenze e i loro problemi. Alle domande che ci rivolgono ogni giorno, possiamo rispondere positivamente grazie a programmi di prevenzione mirati e definiti da Odontoiatra ed Igienista che, con l’eventuale collaborazione di Dietologi e Nutrizionisti, possono mantenere in salute una bocca sana o recuperare una bocca ammalata.
“Ho ventinove anni, da piccola ho avuto bisogno di un apparecchio per far crescere i denti in modo corretto.
Fin da subito, su indicazione del dentista, la dottoressa igienista mi ha aiutato a mantenere la bocca in condizioni di salute e a tutt’oggi non ho né carie né gengiviti e seguendo i suoi consigli continuo a condurre una vita sana”.
“Ho settantuno anni e il diabete e prendo le medicine per le ossa perché ho un po’ di osteoporosi. Circa dieci anni fa stavo perdendo tutti i denti e sembrava che dovessi mettere una dentiera o degli impianti. Abbiamo provato a salvarli e con le cure del dentista e dell’igienista, vedendoci anche 4 volte all’anno, sono ancora quasi tutti lì. È impegnativo ma sono contenta”.
“Ho quarantasei anni e sono titolare di un’azienda. Viaggio molto per lavoro e mi è capitato, durante lunghi spostamenti in aereo, di soffrire di forti dolori ai denti. Dedicavo tutte le mie energie ad impegni di lavoro trascurando la salute e il vero benessere fisico; il dentista era una figura occasionale alla quale mi rivolgevo per risolvere il problema del momento. Ne ho cambiati diversi, finché ho trovato un professionista che in collaborazione con una persona molto preparata, laureata in igiene dentale, mi ha fatto capire come e perché mantenere sana la bocca e non solo. Non ho più dolori ai denti da più di 10 anni e da quando mi hanno aiutato a smettere di fumare e ho ripreso a fare attività fisica sto meglio e lavoro meglio”.
Questi sono racconti che ascoltiamo quotidianamente nei nostri ambulatori e a cui possiamo rispondere con professionalità ed efficienza, a partire dalla prevenzione: le sedute di prevenzione e igiene orale aiutano a mantenere i denti forti, sani e bianchi. Oltre ad evitare le più comuni malattie della bocca (carie, gengiviti, parodontiti, ecc.), aiutano a prevenire malattie come infarto, diabete e polmoniti. Con le nuove tecnologie disponibili le sedute di igiene risultano essere particolarmente confortevoli.